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1.
€ 19,00
EAN-13: 9788820420499
Stefano Martello
Fare business in India. Una guida per la Piccola e Media Impresa
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizionePensato come ideale "porta d'ingresso" verso il mercato indiano, che presenta ormai da anni livelli di crescita costanti nel tempo, il libro intende porsi come uno strumento di informazione e formazione per tutti, inclusi coloro che non hanno mai sperimentato partnership con realtà  straniere, privilegiando in tal senso il dialogo con le Piccole Medie Imprese, così presenti e strategiche nel tessuto produttivo italiano. Dopo una necessaria descrizione del contesto all'interno del quale l'imprenditore si troverà  a operare, gli autori delineano quelli che sono i principali valori e stili di business presenti nella cultura indiana, presentando quindi un modello di pianificazione di un progetto di investimento all'estero e concentrandosi infine sulla fondamentale fase di negoziazione. A supporto della trattazione delle varie fasi, sono state raccolte diverse testimonianze offerte da chi già  lavora sul territorio indiano e da chi si trova a dover svolgere una funzione di consulenza alle aziende su aspetti di natura legale. Il testo è inoltre arricchito dalla presenza di schede pratiche di orientamento che interessano ogni fase del processo di avvicinamento all'India (contratti di rete, tutela marchi e brevetti, il visto d'ingresso...). Il libro può essere inteso come un vero e proprio testo di autoformazione funzionale alla costruzione di un'interazione economica inclusiva che tenga conto di tutte le istanze e caratteristiche delle parti coinvolte, valorizzandole in una cornice operativa comune. Con uno scopo duplice che interessa le PMI: la nascita di una consapevolezza interna dell'importanza della fase di pianificazione e lo sviluppo di un rapporto commerciale sorretto da un clima reciproco di fiducia tra le parti. Stefano Martello è consulente nell'ambito della comunicazione. Per FrancoAngeli ha pubblicato Come comunicare il Terzo Settore (con P. Citarella, G. Vecchiato e S. Zicari, 2010) e Il controllo di gestione nel Terzo Settore (con F. Di Paolo e S. Zicari, 2012). Sergio Zicari è consulente senior Akón Comunicazione e Marketing. Socio Ferpi, scrive sui temi della comunicazione, del marketing e delle vendite. Per FrancoAngeli ha pubblicato Il primo incontro non si scorda mai (con G. Vecchiato, 2009), Come comunicare il Terzo Settore (con P. Citarella, S. Martello e G. Vecchiato, 2010) e Il controllo di gestione nel Terzo Settore (con F. Di Paolo e S. Martello, 2012).

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2.
€ 19,50
EAN-13: 9788856837490
Paola Imparato
Ristoratori si nasce o...? I fondamenti del management della ristorazione
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,50
DescrizioneUna guida, chiara e facilmente fruibile, con tutti gli argomenti che possono aiutare le aziende del settore ristorativo nella risoluzione delle problematiche quotidiane: la direzione del personale, la cura del cliente, il controllo di gestione e il marketing. Dal taglio molto pratico e operativo - grazie all'utilizzo di esercitazioni non convenzionali (tipiche di corsi in aula), all'adozione di un linguaggio comunicativo fluido, alla presenza di simpatiche vignette che suggellano alcuni punti chiave del testo - il volume ha come filo conduttore quello di aumentare l'utile di esercizio attraverso l'attenzione, il controllo e il miglioramento di tutte le principali componenti che lo determinano. Il risultato è un'esperienza che risulta essere un percorso formativo, in cui il lettore si trova a mettere in discussione i propri atteggiamenti e ad affinare le proprie competenze. Affronta una alla volta tutte le capacità  necessarie ad un manager della ristorazione e sviluppa abilità  in materia di: - gestione, coordinamento e motivazione delle risorse umane; - analisi della domanda e dell'offerta; - pianificazione e programmazione dell'attività ; - definizione del budget e dei prezzi di vendita; - ottimizzazione del costo delle materie prime utilizzate nella produzione di cibi e nella somministrazione di bevande; - strategie di vendita. Ma allora, ristoratori si nasce o...? Paola Imparato vive e lavora fra Napoli e Bologna come consulente direzionale e docente di master e corsi di management per imprese ricettive e ristorative. Laureata in Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari, vanta un'ampia esperienza come Business Developer per aziende dei settori dell'ospitalità  e della ristorazione e Tourism Experience Design.

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3.
€ 25,00
EAN-13: 9788820441883
Salvatore Coddetta
Guida al successo dell'agenzia immobiliare. Come lavorare meglio e guadagnare di più
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneCome lavorare meglio e incrementare i propri profitti? In questo libro troverete i segreti per trasformare i problemi in opportunità , acquisendo vantaggi competitivi sulla concorrenza e conquistando nuove fette di mercato. Leggendo questo libro apprenderete come: - trasformarvi da agente immobiliare in imprenditore; - gestire sul piano strategico e operativo la vostra agenzia; - gestire e sviluppare il vostro marchio; - selezionare e gestire il personale; - affrontare e superare la crisi del settore immobiliare; - passare da agente immobiliare a consulente immobiliare. L'applicazione dei metodi che gli Autori qui spiegano con semplicità  ed efficacia vi permetterà  di raggiungere i vostri obiettivi. Sarete sempre in perfetta sintonia con i vostri clienti e un passo avanti rispetto alla concorrenza. Una guida preziosa sia per lanciare una nuova agenzia immobiliare sia per migliorare i risultati economici e professionali di quella già  esistente. Una lettura obbligatoria sia per il neofita che per l'agente esperto. Salvatore Coddetta è tra i massimi esperti in Italia di formazione specifica per il settore immobiliare. Per Franco Angeli ha pubblicato Strategie di acquisizione e vendita immobiliare (2008), I segreti del web marketing immobiliare (2001) e Telemarketing immobiliare. 115 script per agenti immobiliari professionali (2013). Gian Luigi Sarzano, è CEO del gruppo Casapass; project leader del real estate, immobiliarista, formatore e coach in ambito commerciale e comunicazionale. Ha svolto l'attività  di agente immobiliare. Ha creato reti immobiliari di successo.

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4.
€ 33,00
EAN-13: 9788820458003
Julian Birkinshaw
Reinventare il management. Per ottenere risultati con scelte più intelligenti
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 33,00
DescrizioneUn libro che dimostra in modo inequivocabile come molti dei maggiori problemi economici che l'Occidente sta attraversando vadano ricondotti a un fallimento del management. Ma anche che il management oggi deve (e può) essere reinventato! "... nello stesso tempo una guida pratica ai nuovi approcci manageriali e una chiamata a raccolta: rimettiamo management e leadership sullo stesso piano!" Harvard Business Review "Una lettura d'obbligo per tutti i manager interessati a costruire un'organizzazione veramente adatta ad affrontare il futuro" Gary Hamel. La prestigiosa rivista di management inglese Management Today ha definito Julian Birkinshaw uno dei sei "guru manageriali della prossima generazione". Un'autentica fonte di ispirazione per i manager (che hanno la responsabilità  di ottenere dei risultati facendo lavorare altre persone) come per i formatori, gli educatori e i decision makers (che con le loro scelte hanno la possibilità  di plasmare il nostro futuro). Vi spiegherà  che cos'è il management: l'intero ventaglio di metodi che le aziende usano per coordinare le attività , prendere le decisioni, stabilire gli obiettivi e motivare le persone. Perché è importante e in che modo, se lo prendete sul serio, potrete generare un vantaggio competitivo per la vostra azienda. Soprattutto vi offrirà  la cornice concettuale e gli strumenti necessari per reinventare il management nella vostra azienda. Vi aiuterà  così a compiere scelte più intelligenti - nel vostro ambito specifico - per raggiungere i risultati. Julian Birkinshaw è docente di Strategia e imprenditorialità  alla London Business School. È autore di numerosi libri e di più di settanta articoli apparsi nelle più prestigiose riviste internazionali. È co-fondatore insieme a Gary Hamel (uno dei più influenti pensatori di management) del Management Innovation Lab (MLab), partnership senza precedenti tra accademia e business per accelerare l'evoluzione del management. Suoi interventi sono ospitati sui principali media: dalla Cnn alla BBC, da The Economist al Wall Street Journal, dal Huffington Post a Bloomberg Business Week a The Times.

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5.
€ 19,00
EAN-13: 9788856847598
Alessandro Silva
Pricing: definire i prezzi
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizioneIn molte aziende si dedicano tempo e risorse alla creazione di prodotti o servizi, ma non altrettanto alla formazione del loro prezzo: si ricaricano i costi oppure ci si adegua a ciò che fa la concorrenza. La crisi e le tensioni sui prezzi di concorrenti dai Paesi a basso costo rendono però più difficile salvaguardare gli utili. Come uscire da questa spirale al ribasso e recuperare redditività  senza perdere clienti? Solo un valido processo di pricing può metterci sulla strada giusta. • Il modo in cui calcolo i prezzi di vendita è corretto? • Se abbasso i prezzi venderò di più: ma mi conviene? • Meglio agire sui costi oppure sui prezzi? • Non tutti i clienti sono uguali: quali sono quelli che mi fanno guadagnare di più? • Il cliente sceglie sempre in base al prezzo; o no? • Come posso far capire il mio valore al cliente così che smetta di chiedere sconti? • Se cambio i miei prezzi cosa faranno i concorrenti? • Quali sono i prodotti o servizi che mi rendono di più? • È meglio aumentare il fatturato o gli utili? • Esiste un prezzo "giusto"? • Chi si deve occupare dei prezzi in azienda? • Come mi organizzo per mettere in pratica il processo di pricing in azienda? Questo libro ha un taglio pratico e di immediata applicazione in azienda: indica il percorso da seguire e porta esempi reali e casi di successo; il linguaggio è semplice e chiaro. L'obiettivo è fornire idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà  della propria azienda per guadagnare di più senza perdere il consenso di clienti e forza vendite. Per accompagnare il lettore e aggiornarlo sulle novità , è possibile dialogare con gli autori sul blog Pricing for profit. Cristina Mariani, docente, scrittrice e giornalista, collabora con le piccole e medie aziende come supporto sui temi di marketing, comunicazione, web e pricing. Imprenditrice per 15 anni, conduce corsi di formazione in aziende, associazioni di imprese e camere di commercio. È autrice di Marketing low cost (2009) e di Comunicazione low cost (2010). Alessandro Silva, già  dirigente in area marketing e vendite presso primarie aziende e gruppi italiani ed esteri, è da anni impegnato nella consulenza ad imprese di piccole e medie dimensioni in affiancamento alla proprietà , anche su tematiche di budgeting, controllo di gestione e pricing.

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6.
€ 17,50
EAN-13: 9788856847529
Liana Benedetti
Incassi sicuri. Fatturare alla fine è facile. Farsi pagare è il difficile
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 17,50
DescrizioneAccade spesso che un'azienda cliente non paghi. O che lo faccia con molto ritardo. Una situazione difficile da gestire e che può avere conseguenze disastrose. Questo libro fornisce gli strumenti più facilmente utilizzabili per prevenire gli insoluti e intervenire se, nonostante le misure preventive, un cliente non paga. • Come è possibile a difendersi dai cattivi pagatori? Quali sono le azioni preventive? • Esistono banche dati ufficiali dove è possibile reperire informazioni sull'affidabilità  di un'azienda? Quali passi occorre fare per potervi accedere? Quali sono i costi? • Si può migliorare l'organizzazione interna per sfruttare al meglio le informazioni che già  si hanno a disposizione e che a volte non circolano tra contabilità  e vendite? • Come diventare efficaci e persuasivi nel rapporto col debitore? • È possibile effettuare delle azioni legali? In che modo? Con quali costi? • Che cosa occorre avere in mano per poter contestare un mancato pagamento? • Quali problemi e quali soluzioni quando il debitore è un Ente pubblico? Questo libro prova a fornire delle risposte a questi fondamentali interrogativi con un linguaggio semplice ed estremamente chiaro, privilegiando un taglio prettamente pratico e di immediata applicazione in azienda e indicando le strade da seguire grazie anche all'ausilio di esempi reali. L'obiettivo è quello di fornire al lettore idee e metodi da applicare in breve tempo nella realtà  della propria azienda. Liana Benedetti, esperta di banche dati, si è dedicata negli ultimi anni anche a servizi a supporto delle imprese in difficoltà  a causa della crisi. Si occupa attualmente di servizi per le imprese presso la Camera di Commercio di Padova. Alessandra Grassi, avvocato, ha lavorato per diversi anni presso un istituto di credito occupandosi della gestione del recupero dei crediti. Dal 2009 è conciliatore professionista, ora mediatore civile commerciale, a Milano, Monza e Bergamo.

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7.
€ 15,00
EAN-13: 9788856833379
Marco Ascoli Marchetti
Le operazioni di magazzino e la gestione delle scorte. Un manuale per tutti
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneGestire in maniera corretta ed efficiente il magazzino significa saper soddisfare le esigenze produttive e commerciali dell'azienda, ovvero tenere conto di due aspetti: massimizzare la qualità  del servizio ai clienti e minimizzare i costi per l'azienda. In questa nuova edizione del libro, completamente rivista e aggiornata, l'autore, forte della propria decennale esperienza, si propone di fornire soluzioni pratiche e immediate per raggiungere questo obiettivo. La prima parte risponde alle seguenti domande: come disegnare i magazzini, come disporre le merci, quanto spazio destinare ad esse, come eseguire correttamente gli inventari senza il timore di "brutte sorprese" al momento delle verifiche contabili, come calcolare e gestire l'indice di rotazione, parametro fondamentale di valutazione della performance. La seconda parte spiega invece come calcolare le scorte (materie prime, prodotti finiti): come pianificarle in base alle previsioni di vendita, come scegliere fra prezzo e quantità  negli acquisti, come determinare la tanto "famigerata" scorta di sicurezza. Un manuale che aiuta il responsabile del planning a determinare la quantità  di scorte da tenere in relazione ai volumi del business aziendale, il responsabile acquisti ad ottimizzare la dimensione dei lotti in funzione dei costi e degli inventari, il responsabile della logistica a garantire una maggiore rotazione delle merci. Insomma, tutte le figure impegnate nella supply chain trovano risposte pratiche e operative su "come fare" ad ottenere un magazzino "di successo", elemento indispensabile per accrescere la competitività  aziendale. Marco Ascoli Marchetti, laureato in Chimica Industriale presso l'Università  di Bologna, è stato dirigente di grandi società  multinazionali (Dow Chemical, Pfizer) e si è occupato di produzione e di Integrated Supply Chain durante tutta la sua carriera professionale, in Italia e all'estero (Canada, Belgio). Attualmente, lavora come consulente presso la SIDA di Ancona.

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8.
€ 24,00
EAN-13: 9788820400194
Fabrizio Di Crosta
Il controllo di gestione nelle piccole imprese di servizi su commessa. Per studi professionali, società  di consulenza, di ingegneria e di informatica
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneLe piccole imprese che svolgono servizi ad alto contenuto professionale in base ad un ordine o contratto ("su commessa") con il cliente per una specifica attività  che presenta caratteristiche uniche, raccolgono diverse categorie: le società  di consulenza direzionale o di revisione contabile; gli studi legali, notarili, di commercialisti; le società  di informatica che sviluppano software ed erogano i relativi servizi accessori; le società  di ingegneria; gli studi di progettazione. La crescita dell'offerta rispetto alla domanda di servizi e la maggior competitività  del mercato, favorita anche dalle recenti liberalizzazioni nel settore delle professioni, che esige costi inferiori e maggiore efficienza, obbligano anche queste piccole realtà  a rivedere la propria organizzazione ed a conoscere i reali costi e margini delle attività  svolte, al fine di non avere "brutte sorprese" alla conclusione dei lavori o in sede di bilancio di esercizio e per non assumere decisioni sbagliate, sia in fase di offerta economica e trattativa commerciale, sia in fase di gestione delle risorse interne. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre in queste organizzazioni un sistema di controllo di gestione adatto alla propria specifica attività , evitando gli errori più comuni. Dopo una indispensabile introduzione teorica sui concetti base del controllo di gestione, declinati per le organizzazioni di servizi che operano su commessa, il testo espone tutti gli aspetti del controllo delle commesse di servizi di dimensioni contenute, recependo le principali metodologie applicabili di project management . Vengono quindi illustrati i metodi e gli strumenti per realizzare un sistema informativo per la raccolta, l'elaborazione dei dati utili al controllo della gestione, compresa la reportistica e gli indicatori per valutare tempestivamente l'andamento della gestione, con particolare attenzione alla corretta attribuzione dei costi alle commesse. L'esposizione di casi pratici ed esempi concreti conferisce al testo un taglio pratico al fine di poter applicare da subito i concetti esposti alle proprie commesse e calcolare i costi ed i margini delle stesse secondo una visione più realistica ed attuale. Il volume è destinato a professionisti e manager di imprese di servizi, il cui valore è costituito prevalentemente dal tempo delle persone che li realizzano, che desiderano introdurre le moderne tecniche di controllo nella propria organizzazione, o in quelle dei propri clienti, al fine di misurare l'efficacia e l'efficienza dei processi, nonché la loro redditività  economica. Fabrizio Di Crosta , laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università  di Bologna, dopo una significativa esperienza in una società  di informatica, ha intrapreso l'attività  di consulente di direzione e di informatica, prevalentemente per società  dell'information technology, società  di consulenza, studi professionali e di ingegneria. Ha svolto docenze, anche per l'Università  di Bologna, su tematiche riguardanti la qualità , l'organizzazione aziendale, il controllo di gestione, la privacy e la sicurezza informatica. È Consulente Tecnico per l'informatica del Tribunale di Bologna e ricopre il ruolo di responsabile qualità  per società  di informatica, organismi di ispezione e controllo tecnico della progettazione e società  di ingegneria nel settore costruzioni.

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9.
€ 17,50
EAN-13: 9788820401917
Fabio Bolognini
Gestire le banche e il credito. Perché subire le banche? Fai conoscere la tua impresa per collaborare
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 17,50
DescrizioneLa difficoltà  di ottenere credito dalle banche, che si è esasperata durante l'attuale crisi economica e finanziaria, sta mettendo in evidenza la scarsa predisposizione delle piccole e medie imprese alla gestione dei rapporti con le proprie banche, anche e soprattutto in situazioni di tensione. Esistono tuttavia notevoli spazi di miglioramento, che possono portare grandi benefici alle imprese. Per ottenere risultati in poco tempo è necessaria una maggiore attenzione nel raccogliere le informazioni e un po' di pianificazione. - Cosa occorre conoscere del funzionamento delle banche? - Qual è il rapporto tra rating, politica del credito e pricing dei finanziamenti? - Come presentare le informazioni finanziarie e qualitative alla banca? - Elaborare piani finanziari serve? - Come porsi nei confronti della banca se l'impresa ha tensioni finanziarie? - Si può ottenere credito per una nuova impresa? - Come scegliere tra i tanti finanziamenti e servizi offerti dalle banche? - È possibile aumentare la capitalizzazione con l'aiuto delle banche? - Come si può riequilibrare la posizione finanziaria in situazione di crisi? - Cosa fare per ottenere l'aiuto delle banche nei piani di ristrutturazione? Questo libro spiega in modo semplice il modo in cui le banche affrontano la clientela "imprese", con particolare riguardo alla concessione del credito e alle situazioni di crisi. Prende inoltre in esame le azioni che le aziende possono mettere in pratica per migliorare il rapporto con i propri referenti all'interno degli istituti di credito in diverse situazioni. L'obiettivo è quello di fornire al lettore idee e metodi da applicare immediatamente nella realtà  della propria azienda per costruire relazioni migliori con il mondo delle banche. Fabio Bolognini ha ricoperto posizioni di rilievo all'interno del sistema bancario italiano. Forte della sua diretta esperienza nella gestione delle principali problematiche che affliggono il rapporto banche-PMI, dal 2007 si è dedicato a fornire assistenza su questi temi a piccoli e medi imprenditori. Dal 2010 ha aperto il blog "Imprese+Finanza" che affronta argomenti relativi al credito e alla finanza per le piccole imprese.

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10.
€ 19,00
EAN-13: 9788820401931
Riccardo Polesel
Promuoversi mediante Internet. Nuovi contenuti per il web, nuovi clienti per la propria impresa
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizioneInternet è un mezzo straordinario a disposizione delle piccole e medie imprese italiane per far capire ai potenziali clienti quali sono i vantaggi offerti dai propri prodotti o servizi. Le aziende riescono davvero a sfruttare questa opportunità ? Quasi mai. Perché le PMI sono brave a realizzare prodotti e servizi, non sempre a promuoverli adeguatamente online. Per rendere la propria offerta davvero protagonista su Internet serve un progetto di comunicazione completo e strutturato. - Comunicare meglio su Internet fa vendere di più? - Quali sono i vantaggi che offre la promozione via Web? - Ci sono dei principi da seguire e degli errori da evitare? - Esiste il sito perfetto? - L'azienda deve fare da sola o affidarsi a consulenti esterni? - Basta "scrivere bene" per fare un buon lavoro su Internet? - È utile considerare il modo in cui i concorrenti si muovono online? - Gli utenti non sono tutti uguali: come raggiungere quelli più interessanti per il business? - Come si realizza una strategia di promozione su Internet? - Dove si cercano le informazioni che interessano davvero ai clienti? - È più conveniente migliorare il proprio sito o promuoversi sui social network? - Quali sono gli strumenti più efficaci nella comunicazione online? Questo libro offre risposte pratiche e dirette a queste domande. È strutturato come un dialogo tra un esperto di comunicazione e un imprenditore seduti allo stesso tavolo. Poca teoria e tanta pratica, idee e procedure, strumenti utili ed errori da evitare, il tutto per spiegare come si racconta un'impresa attraverso internet. Prodotti e servizi non bastano più, i clienti vogliono informazioni. Sta alle aziende dargliele. Riccardo Polesel , esperto di marketinge giornalista, lavora dal 2001 a fianco di piccole e medie aziende italiane per aiutarle a comunicare meglio. Specializzato nella gestione di progetti su Internet, ha un blog e un sito dove approfondisce questi temi. Attualmente è responsabile marketing e comunicazione per una software house modenese.

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11.
€ 23,00
EAN-13: 9788820401290
Sergio Augelloni Fabbri
Previsioni e controllo nelle vendite complesse
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
DescrizioneLe aziende produttrici di servizi e beni industriali hanno oggi più che mai la necessità  di ottimizzare al meglio la pianificazione delle loro produzioni e delle risorse necessarie, e quindi di conoscere in anticipo l'andamento delle vendite nei periodi a venire più prossimi. Per assolvere a questo compito la Direzione Commerciale deve operare su due diverse direzioni: la prima è la revisione dei processi di previsione delle vendite in funzione di un nuovo rapporto che si vuole ottenere tra previsioni e conclusioni di vendita, mentre la seconda è riferita ad un controllo dell'attività  di vendita che sia in grado di fornire indicazioni oggettive sulla produttività  dei singoli venditori e suggerire così - ove è il casi - le eventuali azioni migliorative. Questo testo ha lo scopo di proporre una metodologia - collaudata con successo - per gestire in modo professionale l'azione di vendita nelle sue varie fasi di pianificazione, previsione e controllo; in modo particolare rivolgendosi alle aziende che, per la loro tipologia di offerta, hanno processi di vendita definiti "complessi". Gli argomenti trattati sono di interesse sia del management aziendale in senso lato che di quello dell'area commerciale quali il direttore commerciale, il direttore vendite, il marketing manager, le forze di vendita, nonché di tutto il personale interessato e coinvolto all'area vendite. Inoltre, il testo si presta ad essere un valido strumento anche per chi opera nell'area della formazione vendite grazie ad una serie di esempi molto significativi ed immediati. Gli argomenti trattati si prestano ad una utile valutazione per qualsiasi impresa, indipendentemente dalle proprie dimensioni. Sergio Augelloni Fabbri , svolge attività  di management consultino e formazione nell'area commerciale (sales & marketing) dove ha maturato significative esperienze nel corso degli anni. Durante la sua carriera ha ricoperto, presso grandi gruppi internazionali dell'ITC ( Olivetti, IBM, Fujitsu etc.) e di altri settori industriali, ruoli di crescente responsabilità : industry marketing, direttore vendite, direttore commerciale. Luigi Geppert , docente presso l'Università  Cattolica di Milano nella facoltà  di Economia dove insegna " Sistemi dinamici e strategie d'impresa". Ha svolto per molti anni attività  di consulting, sia presso grandi realtà  che medio-piccole aziende, nell'area del management e per conto di importanti gruppi internazionali (Pirelli spa, Fujitsu Services, Van den Bergh, Monte Paschi Siena, SAT Aeroporto di Pisa, SEA Milano, SACBO Aeroporto di Orio, Aeroporti di Roma).

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12.
€ 25,00
EAN-13: 9788820405748
Confartigianato Vicenza Spe-Scuola Politica ed Economia
Fare rete tra imprese. Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneL'importanza rivestita oggi dalle PMI in Italia è ben evidenziata da due semplici dati: le piccole e medie imprese occupano oltre l'80% della forza lavoro del Paese e rappresentano il 75% del Pil. È proprio il loro peso (unito alla necessità  di individuare uno strumento che permetta loro di rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali, superando la difficile congiuntura economica) che ha spinto l'UE prima e l'Italia poi a mettere a punto strumenti legislativi ad hoc. Per attuare lo Small Business Act della Commissione Europea e favorire la partnership tra piccoli imprenditori il Governo italiano ha introdotto il Contratto di rete. Il provvedimento è una risposta alla sollecitazione dell'UE "Le PMI al primo posto". Una sollecitazione alla quale l'Italia replica con una ricetta puntuale: fare rete per crescere. Unendo gli aspetti formali e giuridici del contratto di rete a quelli gestionali, organizzativi e relazionali, il presente volume vuole essere un aiuto concreto e operativo alle imprese e alle organizzazioni che intraprendono un'esperienza di rete. In particolare, il libro propone le linee guida manageriali da rispettare nelle tre macrofasi nelle quali si articola il processo di costituzione e funzionamento della rete: la costruzione (Cosa va fatto ex ante? Come individuare gli attori della rete?); la gestione e il suo governo (Cosa va fatto durante? Come va gestita la manutenzione della rete?); il monitoraggio, la misurazione e la valutazione dei risultati (Che risultati sono stati raggiunti? Come si valutano, ex post, l'efficacia e gli esiti della rete? Come individuare i vantaggi ottenuti dai singoli e dalla rete?). La Scuola di Politica ed Economia (SPE) di Confartigianato Vicenza nasce nel 2001 come percorso formativo rivolto agli imprenditori, con un duplice obiettivo: da un lato, fornire strumenti per interpretare l'attualità , sviluppare conoscenze e competenze utili alla singola impresa per crescere ed affrontare le sfide del mercato; dall'altro, preparare gli imprenditori ad esercitare efficacemente il proprio ruolo come classe dirigente associativa e nella società  civile, portando il proprio contributo per rispondere alle esigenze delle imprese e della collettività .

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13.
€ 17,00
EAN-13: 9788820406004
Markus Weishaupt
Preservare l'impresa familiare. Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Descrizione"Credo, e sono certo di non sbagliarmi, che questo libro sia un'iniziativa di valore e un contributo non indifferente alla comprensione del "fenomeno" azienda familiare"" (dalla Prefazione di Gioacchino Attanzio , direttore generale dell'Associazione Italiana delle Aziende Familiari). Più dell'80% delle aziende italiane è a gestione familiare. Piccole, medie o grandi che siano, le aziende familiari sono sempre di più giustamente riconosciute come la vera spina dorsale della nostra economia e a loro va riconosciuto anche un importantissimo ruolo sociale e culturale all'interno della nostra comunità . Pur tenendo per loro natura e con forza alla continuità  (spesso a differenza di altre aziende), circa l'85% di queste aziende non sopravvive alla terza generazione. Il passaggio generazionale rappresenta dunque il rischio strategico più grande di un'azienda familiare, sempre e ancora di più nel contesto economico attuale. Questo libro contiene concetti, pensieri, metodologie e strumenti che si sono dimostrati semplici da capire e utili a rendere più probabile il successo di un processo di ricambio generazionale. Vengono presi in considerazione tutti gli aspetti che entrano in gioco nel processo: non sono gli aspetti patrimoniali, ma anche quelli emotivi e valoriali che, seppure intangibili, influiscono pesantemente sul risultato. Vengono illustrati i possibili ostacoli (paura del cambiamento, rancori interni alla famiglia, aspettative divergenti...), vengono smontati preconcetti (ad esempio che tutti i figli rimangano in azienda) e vengono illustrate soluzioni tecniche per il passaggio generazionale, secondo il principio guida che il bene dell'impresa è superiore a qualsiasi interesse di parte. Questo libro contiene inoltre esempi concreti di uno strumento che si è rivelato particolarmente efficace: la Costituzione di famiglia, un documento condiviso che raccoglie e esprime i valori familiari e aziendali e i passi operativi per governare una volta per tutte il ricambio generazionale. Preservare l'azienda familiare è scritto per giovani imprenditori, per i loro genitori, per le famiglie imprenditoriali in generale, per manager e responsabili in aziende familiari con l'augurio che contribuisca a fare la differenza, la differenza tra "sapere" ed "essere consapevoli". Markus Weishaupt , per oltre dieci anni dirigente in imprese familiari, è socio fondatore di Weissman Italia e Weissman Austria, consulente specializzato nello sviluppo culturale, strategico e organizzativo di aziende a gestione familiare. È autore di manuali, libri e numerosi articoli. Matthias Theiner , consulente per lo sviluppo e l'implementazione di strategie aziendali in imprese familiari, è specializzato nell'accompagnamento delle famiglie imprenditoriali nel delicato processo di ricambio generazionale. Franco Marzo , consulente di direzione, si occupa da anni di cultura d'impresa, di sviluppo commerciale e organizzativo. È autore di due libri di management della FrancoAngeli: Music Manager, esperienza musicale e arte manageriale (2006) e Il modello B.A.C.H. - business analysis of corporate harmony (2008).

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14.
€ 18,00
EAN-13: 9788856835069
Yoshihito Wakamatsu
Ridurre i prezzi del 50% abbattendo i costi
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
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Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneUna vera e propria guida, scritta dal più importante esperto vivente di Toyota Production System. Rivolta alle aziende italiane (medie e piccole) che non si accontentano di ridurre i costi del 10 o 20%, ma mirano a dimezzarli. Perché è possibile e il libro spiega come! In un'epoca di feroce competizione sui prezzi, nessuna azienda può più considerare una "vittoria" la riduzione dei costi del 5 o del 10% ottenuta attraverso interventi mirati in alcune specifiche aree dell'organizzazione. Per non limitarsi a sopravvivere, ma per cercare di vincere le sfide lanciate dal mercato globale, l'unico obiettivo possibile è quello di competere sul prezzo, senza rinunciare al profitto e senza ridurre il livello di qualità , attraverso l'abbattimento dei costi. Un obiettivo ambizioso, ma non impossibile, che deve coinvolgere l'intera struttura dell'azienda. L'assunto di base sostenuto dal Toyota Production System (TPS) è che se si diminuiscono fortemente i costi di prodotto, è possibile generare profitti pur riducendo, fino anche al 50%, il prezzo del prodotto finale. Per farlo, occorre affrontare con impegno e risolutezza una drastica lotta agli sprechi evidenti e nascosti, non solo nelle aree di sviluppo prodotti o dei processi di produzione, ma anche negli enti indiretti aziendali. Con questo libro, Yoshihito Wakamatsu, il più importante esperto vivente di TPS, si rivolge a tutte quelle aziende che non si accontentano di limare i costi, ma accettano la sfida di dimezzarli, fornendo idee ed esempi concreti sul come affrontare il necessario percorso di radicale cambiamento culturale, operativo e organizzativo verso una struttura più snella. Yoshihito Wakamatsu, dopo una lunga esperienza nello staff dirigenziale di Toyota Motor Corporation, si è dedicato all'applicazione, al miglioramento e alla diffusione del Toyota Production System, in stretta collaborazione con Taiichi Ono. Ha guidato progetti di consulenza in Giappone, Russia, Corea, Cina e altri Paesi dell'Estremo Oriente. Nel 1992 ha fondato la società  di consulenza Culman, di cui è attualmente Presidente. Dall'inizio del 2009 è top adviser della Japan Sales & Marketing Foundation. È autore di oltre 50 volumi, tradotti in molti Paesi asiatici. Dal 2009 collabora con Considi, per diffondere anche nelle aziende italiane i principi del sistema Toyota. Edizione italiana a cura di Fabio Cappellozza, presidente Considi

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15.
€ 22,00
EAN-13: 9788820410957
Alessandro Giudice
Il volo dei calabroni. Come le PMI italiane vincono la legge di gravità 
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneL'Italia è il Paese della piccola e media impresa: 4 milioni di unità . Il posto dove "piccolo è bello", il popolo delle partite IVA, la "pancia del paese". Una vocazione imprenditoriale che trova precise ragioni nella storia degli italiani, dalle corporazioni medievali ai giorni nostri. Il dubbio è se le PMI siano ancora una ricchezza per il sistema economico nazionale o se la piccola dimensione non sia piuttosto un freno allo sviluppo di un'economia competitiva. La stessa sopravvivenza delle PMI è minacciata da diversi fattori: globalizzazione, crisi, credit crunch, un grave deficit infrastrutturale e organizzativo del paese, produttività  mediocre, regime fiscale punitivo e un contesto regolamentare mutevole in cui Basilea 2 e 3 contribuiscono a complicare l'accesso al credito. Il successo delle PMI somiglia al volo del calabrone, che la scienza ha considerato per decenni un mistero poiché il rapporto tra superficie alare e peso corporeo non è adeguato a vincere la legge di gravità . Studi recenti dimostrano però che il calabrone vola grazie alla frequenza del battito alare superiore a quella di altri insetti. Anche le regolamentazioni creditizie e le norme fiscali sembrano concepite per un modello d'impresa diverso, come se i meccanismi che hanno funzionato per decenni fossero ormai superati. Eppure, nonostante la piccola dimensione, la specializzazione in settori maturi, una governance familistica, modelli organizzativi apparentemente troppo semplici, la PMI continua a trainare l'export, a competere miracolosamente sui mercati esteri e a costituire la spina dorsale dell'economia italiana. Merito di una spiccata flessibilità , della sorprendente capacità  di innovare senza grandi investimenti in ricerca, della specializzazione per distretti, di un orgoglioso radicamento territoriale, di una naturale capacità  relazionale. Il volume analizza, anche attraverso casi reali, le ragioni storiche del ruolo delle PMI nello sviluppo della nostra economia, individuandone le ragioni del successo competitivo e avanzando ipotesi su come possano continuare a farsi motore della crescita economica. Alessandro F. Giudice , manager e consulente aziendale, è AD del gruppo fiorentino Nannini. Proviene da una carriera nell'investment banking: a Londra per Morgan Stanley, Chase Manhattan Bank e HSBC, a Lussemburgo per IMI Bank e infine a Siena nel Gruppo Monte dei Paschi. È stato quindi direttore generale di Mabro. Ha studiato all'Università  Bocconi e alla University of North Carolina. È membro del Consiglio per le Relazioni tra Italia e USA. Ha pubblicato Operare con gli Eurobonds , Etas (1993). È iscritto all'Albo dei dottori commercialisti.

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16.
€ 21,50
EAN-13: 9788846491930
Furio Bartoli
Il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità . Guida all'analisi e alla pianificazione finanziaria delle Pmi attraverso i flussi di liquidità 
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Prezzo di acquisto€ 21,50
DescrizioneAlla riconosciuta capacità  imprenditoriale delle PMI si contrappone spesso una certa carenza in termini di competenze manageriali, particolarmente sentita in materia di finanza aziendale, il più delle volte sconosciuta a imprenditori e dirigenti. Ciò giustifica, in parte, alcuni profili di comportamento finanziario delle PMI, che presentano un ritardo evolutivo rispetto ai profili delle imprese straniere di eguale dimensione. In questo scenario nasce e si sviluppa il percorso metodologico proposto da questo volume che, attraverso l'analisi dei flussi di liquidità , vuole fornire uno schema interpretativo della dinamica finanziaria d'impresa, superando le difficoltà  interpretative legate alla metrica economico-patrimoniale propria dei nostri bilanci civilistici. Il rendiconto finanziario non viene presentato nella semplice prospettiva contabile e normativa, bensì quale strumento operativo, una vera e propria mappa analitica e decisionale, capace di rappresentare in un unico prospetto la dinamica economica, finanziaria e patrimoniale d'impresa, sia essa indagata su base storica, sia essa sviluppata in termini prospettici. Le metodologie di analisi, le tecniche di elaborazione e la capacità  segnaletica delle diverse configurazioni di rendiconto finanziario presentate nel volume si sviluppano attorno alla nozione di liquidità . Gli argomenti vengono affrontati alla luce dei principi contabili nazionali e internazionali (IAS 7). Attraverso esempi e casi aziendali il volume fornisce una guida all'elaborazione e interpretazione del rendiconto finanziario, presentando in modo semplice e immediato le principali nozioni della dinamica finanziaria: autofinanziamento, dinamica del circolante commerciale, ciclo monetario, flusso di cassa operativo, flussi relativi alle attività  di investimento e finanziamento, flusso di cassa disponibile, copertura del debito finanziario e degli oneri finanziari. Furio Bartoli si occupa dal 1982 di consulenza direzionale, finalizzata alla progettazione ed allo sviluppo di sistemi di controllo strategico e direzionale presso aziende private ed enti della pubblica amministrazione.

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17.
€ 18,50
EAN-13: 9788846492524
Furio Bartoli
Il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese. Dalla contabilità  analitica al budget, dall'analisi di bilancio al sistema di reporting
Edizione:Franco Angeli
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Prezzo di acquisto€ 18,50
DescrizioneI recenti orientamenti nel campo dei sistemi di controllo direzionale sottolineano l'importanza di superare i limiti di una visione prettamente contabile della gestione, attivando un sistema di governo capace di programmare e presidiare l'intera rete di processi aziendali, attraverso la responsabilizzazione, la cooperazione e l'integrazione tra le diverse strutture organizzative. In questa prospettiva il volume si rivolge a dirigenti, responsabili aziendali, imprenditori, professionisti e, più in generale, a tutti coloro che, pur non operando direttamente nell'ambito della funzione programmazione e controllo o controllo di gestione, intendono sviluppare le competenze di base necessarie per partecipare attivamente e consapevolmente al sistema di governo aziendale, con particolare riferimento alla realtà  economica e gestionale delle piccole e medie imprese. Pur mantenendo la centralità  della prospettiva economico-finanziaria, il controllo di gestione non è più visto come una attività  di competenza pressoché esclusiva dell'area amministrativa, bensì come un processo di apprendimento che vede coinvolte, secondo precisi livelli di responsabilità , tutte le funzioni aziendali nel definire le linee di azione per il conseguimento degli obiettivi assegnati, orientare la rete di processi e verificare i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati. Attraverso esempi e casi aziendali, il volume affronta in modo semplice ed immediato tutte le tematiche caratteristiche del controllo di gestione: il sistema di gestione d'impresa (pianificazione, programmazione, gestione e controllo); le tipologie di controllo direzionale (controllo preventivo, concomitante e consuntivo); le relazioni tra contabilità  generale e contabilità  analitica; l'analisi dei costi; le principali configurazioni di costo (full costing, direct costing, direct costing evoluto); il processo di responsabilizzazione ed i centri aziendali; il processo di budgeting; l'analisi di bilancio ed i principali indicatori economico-finanziari; il sistema di reporting per la direzione (dal reporting tradizionale alla balanced scorecard). Furio Bartoli, laureato in Ingegneria dei Sistemi, si occupa dal 1982 di consulenza direzionale, finalizzata alla progettazione ed allo sviluppo di sistemi di performance management, process management e business intelligence presso aziende private ed enti della pubblica amministrazione. È amministratore e senior partner di biosistemi consulenza di direzione & organizzazione.

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18.
€ 19,00
EAN-13: 9788846481528
Robert Cinnamon
Capire la contabilità  e la finanza aziendale. I concetti di fondo. Gestire la liquidità , i margini, i costi. Misurare i risultati
Edizione:Franco Angeli
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizioneCome spiegare ai "profani" la contabilità  e la finanza smitizzando il "gergo" degli "addetti ai lavori"! Chi nella propria azienda non ha mai sentito parlare di margine lordo, di punto di pareggio, di utile operativo, di budget, di capitale circolante, di cash flow, di costi standard (magari anche di contabilità  per attività  o più recentemente di balanced scorecard... )? Nella comunicazione tra manager, capi, dipendenti nelle più varie funzioni sempre più frequentemente si usano concetti come questi. Averne chiaro il significato non è quindi indispensabile solo per imprenditori o manager delle alte direzioni, ma anche e soprattutto per chi opera ai livelli intermedi: nelle vendite, nel marketing, nella produzione, nella ricerca ... Solo così potranno orientarsi nel lavoro, sostenere le proprie scelte, migliorare i propri risultati, condurre con successo i propri progetti. Purtroppo gli "amministrativi" usano un linguaggio che sovente riesce inutilmente complicato (talvolta persino fonte di equivoci e di confusione). Gli autori di questo libro sono due apprezzati formatori che da anni hanno messo a punto un originale metodo per insegnare i principi della contabilità  e finanza aziendale ai "non addetti". * Spiegano i concetti ricorrendo ad uno stile di linguaggio semplice e diretto. * Utilizzano gli strumenti visivi (immagini, disegni, grafici) sperimentati nei loro corsi per facilitare la comprensione e memorizzazione. * Un prezioso glossario alla fine del libro (con la spiegazione di quasi 150 termini) consente in qualsiasi momento di ricapitolare (o approfondire) le nozioni apprese. Robert Cinnamon è direttore di Insight Marketing and People, dove tiene il suo apprezzatissimo corso di formazione, intitolato "Demystifying Financial Management". Brian Helweg-Larsen è direttore di ProfitAbility Business Simulations Ltd. Ha progettato e gestito simulazioni aziendali per il programma MBA della Harvard Business School.

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